In fatto di mobilità il futuro è sempre più dietro l’angolo: ed è decisamente “elettrizzante”, anche in Italia. Lo scorso anno, nel nostro Paese, le vendite dei veicoli a benzina sono diminuite del 30%, mentre gli acquisti di veicoli elettrici, ibridi compresi, sono aumentati del 200%, percentuale che è destinata a crescere nei prossimi anni. Come ovvia conseguenza, si farà sempre più stringente la necessità di punti di ricarica: e qui, con un ruolo chiave, entreranno in gioco i parcheggi.

Proprio sulla base di questi numeri e di queste previsioni, MyParking, prima piattaforma dedicata alla prenotazione e al pagamento online del parcheggio, ha recentemente sviluppato un’iniziativa di partnership orientata a offrire un nuovo e utile servizio alle proprie strutture affiliate (oltre 400 ad oggi): e l’ha fatto con Repower, rinomato Gruppo internazionale che offre soluzioni per la mobilità sostenibile.

In virtù dell’accordo, che prevede la diffusione dei servizi di ricarica Repower nei parcheggi affiliati al circuito MyParking,  il Gruppo, che ha il suo quartier generale in Svizzera, è ufficialmente diventato “Electric Mobility Partner” di MyParking: la partnership garantisce infatti a tutti i gestori associati condizioni di favore per le soluzioni di ricarica per la mobilità elettrica BITTA e PALINA, ma anche per il servizio VAMPA: una termografia che serve a prevenire danni agli impianti elettrici, con una consulenza gratuita per misurare il grado di sostenibilitàÌ€ complessiva della propria attivitaÌ€.

Il progetto si conferma coerente con la filosofia che ispira MyParking sin dal suo debutto in Rete, nel 2007, e con la vocazione del team di sviluppo a giocare d’anticipo, precorrendo i tempi e, nella fattispecie, le esigenze di automobilisti e gestori. Come tante volte abbiamo ribadito anche in questa sede e come confermato dagli addetti ai lavori che ormai da tempo lavorano su un nuovo modello di mobilità, smart e integrata, i parcheggi devono oggi proporsi come “hub” in cui fruire di tante opportunità di servizio durante la sosta: dotare i parcheggi di punti di ricarica per veicoli elettrici è quindi strategico, perché offre alle strutture e ai gestori la possibilità di essere competitivi, mettendo a disposizione degli automobilisti un servizio sempre più richiesto.

Non solo: come dichiarato da Fabio Bocchiola, AD Repower Italia, un passo importante e nella giusta direzione è “rendere il servizio di ricarica per auto elettriche sempre più semplice da usare, ottimizzando le pause legate all’intermodalità degli spostamenti e facendo leva sul modello di circuito, che nell’esperienza Repower potenzia fortemente la diffusione della mobilità elettrica”.

Perché un passo così importante si compia nel migliore dei modi, è d’obbligo che, a monte, i gestori dei parcheggi siano pronti ad affrontare questa evoluzione: ed è proprio per questo motivo che la formazione è fondamentale. L’accordo stretto fra MyParking e Repower include dunque una serie di webinar ad hoc sulla mobilità elettrica, sugli strumenti di ricarica e sulle misure più efficaci per innalzare il livello di efficienza energetica delle strutture, in un’ottica orientata non solo a rivoluzionare la mobilità promuovendo, in primo luogo, una nuova cultura della mobilità.