Per chi abita in grandi città come Milano, complici gli orari di apertura sempre più estesi e la sempre maggiore quantità di merce a disposizione, sono da tempo un’ancora di salvezza: dove fare la spesa la domenica? Dove acquistare una piantina, il giornale o l’ultimo best seller per un regalo last minute? Dove fiondarsi ben oltre l’orario di cena per improvvisare una spesa veloce dopo essersi trovati bloccati in ufficio fino a tardi? La risposta è una e una sola: al supermercato, che a breve potrebbe trasformarsi perfino in…parcheggio!

Il consiglio comunale del capoluogo lombardo ha infatti approvato un emendamento presentato da Forza Italia mirato a introdurre la possibilità di lasciare che i parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali siano occupati dai residenti durante le ore notturne, e per giunta a tariffe low cost; e adesso la proposta è al vaglio della squadra del sindaco, Beppe Sala.

L’idea nasce per fare fronte alla scarsa disponibilità di posti auto in città: che, di notte, si fa sentire in modo particolare, specialmente se si pensa anche alle questioni di sicurezza che implica. Girovagare ore e ore alla ricerca di un posto, per poi essere magari costretti a lunghi percorsi prima di raggiungere casa non è certo cosa gradevole, e allora perché non approfittare dei posti auto dei supermercati che, all’ombra della Madonnina, abbondano? Se i gestori dei parcheggi accettassero la proposta, i cittadini potrebbero contare su un servizio sicuramente utile: e infatti l’assessore alla mobilità, Marco Granelli, ha già dato il suo parere favorevole alla proposta, trovandola anche in linea con il piano Area Clima. Questo tipo di soluzione, infatti, permette di non occupare suolo, e non comporta problematiche ambientali.

Resta il fatto che, per ottenere il permesso di aprire, un supermercato deve sottostare a regolamenti che impongono la disponibilità di un numero consistente di posti auto per i clienti: l’investimento per realizzare i parcheggi destinati alla clientela è dunque economicamente importante, e ha lo scopo principale di aumentare l’appeal dell’esercizio, attirando più persone. Ovviamente, però, perché l’idea, di per sé buona, si confermi davvero valida ed efficace, servirebbe un rigoroso controllo degli accessi auto, in modo da applicare tariffe agevolate per la sosta notturna ma, al tempo stesso, dissuadere chi lascerebbe l’auto parcheggiata anche di giorno