Per 4 giorni, dal 20 al 24 novembre, Genova ospiterà  la terza edizione dell’iniziativa Genova Smart Week ‘ L’energia dell’innovazione: un evento che vedrà  susseguirsi iniziative congressuali, meeting e conferenze dedicati al tema del rinnovamento per lo sviluppo di una città  più vivibile obiettivo che presuppone un ripensamento della mobilità .

Promossa dall’associazione Genova Smart City, la manifestazione si svolgerà  presso due prestigiose sedi centrali: Palazzo Tursi, sede del Comune, e Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio. Quanto ai temi che verranno affrontati durante i convegni, si articoleranno su quattro macro aree: impresa 4.0, urban platforms (innovazione per la trasformazione delle città ), business models & solutions per una città  a ‘impatto zero’ e soluzioni green per la rigenerazione urbana.

I modelli e le soluzioni di business finalizzati a minimizzare l’impatto ambientale delle città  saranno al centro della prima giornata della smart week. Ci si soffermerà , in particolare, sul fatto che l’uso di tecnologie e dispositivi innovativi non è l’unica condizione per rendere ‘intelligente’ un centro urbano. Servono, infatti, sia un quadro normativo condiviso, sia un sistema di finanziamenti e di incentivi; ma serve soprattutto una predisposizione, da parte delle amministrazioni cittadine, al project management e a fare rete con tutti gli altri attori coinvolti.

I lavori si focalizzeranno dunque sui modelli di business adottati nelle città  italiane ed europee; su esempi di partnership fra pubblico e privato; sul tema del project financing e degli incentivi per lo sviluppo delle città  intelligenti, e dunque anche sugli accessi al credito e agli strumenti per finanziare progetti di innovazione, fra cui il crowfunding civico; e, naturalmente, sulle opportunità  di investimento nelle città  di Genova.

I lavori saranno avviati da Giancarlo Vinacci, assessore allo Sviluppo economico, rapporti e sviluppo sinergie con Università  del Comune di Genova, e coinvolgeranno relatori provenienti dal mondo della politica, architetti, esperti che operano nell’ambito della finanza, delle imprese e della green economy.

Prenderà  parte alla Genova Smart Week anche E-Distribuzione, società  concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica, che nell’occasione presenterà  in maniera dettagliata Open Meter, il nuovo contatore che si ispira al concetto di energia aperta, accessibile e tecnologicamente all’avanguardia.