Manca una settimana esatta all’apertura dell’evento Smart City Now – Conference & Expo l’evento organizzato dal Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, in collaborazione con Innovability dedicato ai temi dell’innovazione urbana. L’appuntamento sarà ospitato da MIND – Milano Innovation District, nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione d’eccellenza.

L’evento milanese sarà centrato su temi caldi quali mobilità, reti, sicurezza ed energia, e vedrà a confronto aziende e pubbliche amministrazioni lombarde sul tema della futura città urbana e metropolitana. Il Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, da sempre modello di riferimento a livello europeo per l’implementazione di soluzioni tecnologiche e gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana, si porrà come apripista nel promuovere una visione che pone il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città realmente intelligente.

Un’importante considerazione in questo senso arriva da Stefano Pileri, Presidente della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia: <<Abbiamo parlato per tanti anni di smart cities riferendoci ai problemi delle grandi città internazionali. In realtà in Italia, i principali problemi da risolvere riguardano centri di piccole e medie dimensioni e la loro capacità di restare attrattivi garantendo servizi ai cittadini paragonabili a quelli dei grandi centri urbani. Questo riguarda soprattutto la sanità, l’educazione e il lavoro, in particolare quello ad alto valore di competenze. Le tecnologie possono portare soluzioni capaci di garantire l’erogazione di servizi sanitari e scolastici di eccellenza e promuovere l’utilizzo di strumenti di smart working di nuova generazione. E’ questa la strada da seguire se si vuole affrontare il tema Smart City contestualizzato alla situazione italiana e alle reali esigenze dei nostri cittadini>>, evidenzia.

Nel fitto programma della giornata figurano confronti su temi quali la mobilità sostenibile in Lombardia e le opportunità offerte dalle reti mobili 5G per uno sviluppo in settori chiave quali la mobilità, energia, gestione delle emergenze e salute. Anche la sicurezza del cittadino e il monitoraggio del territorio necessitano di tecnologie innovative quali l’Intelligenza Artificiale, i Big Data, il riconoscimento facciale e di targhe, di cui si avranno le testimonianze di rappresentanti di alcune amministrazioni comunali lombarde.

Smart City Now guarda al futuro e alle trasformazioni tecnologiche di una Lombardia protagonista delle prossime Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026. Nasce infatti, all’interno dell’evento, #WinterTECH 5G, il primo incontro annuale sulle tecnologie digitali emergenti rivolto agli operatori delle località coinvolte nell’organizzazione della prima Olimpiade Invernale 5G dove sport, territori e persone sperimenteranno le tecnologie digitali più innovative. L’iniziativa si si candida a diventare l’appuntamento in cui creare un sistema virtuoso e premiante per tutti gli stakeholder che dovranno prepararsi a questo importante evento e creare i futuri “smart landscape” digitali.

 

Ottieni il biglietto gratuito: https://bit.ly/2m1uypY