Difficile trovarli se non con una sbirciatina all’interno di qualche box o cortile, ma nel centro storico di Verona ci sono oltre cento installazioni.
Stiamo parlando di parcheggi meccanizzati automatizzati.


IdealPark azienda veronese di Settimo di Pescantina leader in Italia in questo settore, porta come esempio la città  Scaligera per evidenziare come questo genere di installazioni possa fornire un contributo alla forte domanda di parcheggi in zone residenziali.

Michele Stevan, amministratore delegato di IdealPark, spiega: ‘Negli ultimi anni l’impiego di sistemi di parcheggio automatizzati e meccanizzati in Italia è aumentato considerevolmente. Tuttavia restiamo indietro se ci compariamo con Germania, Francia, Gran Bretagna ed altri Stati Europei dove queste tecnologie sono utilizzate da anni e trovano un impiego di massa.

In Italia manca una cultura sui sistemi di parcheggio automatizzati e meccanizzati e spesso gli stessi progettisti non ne conoscono il funzionamento. Eppure il problema del parcheggio è sempre più diffuso, la mancanza di posti auto e box attanaglia i centri storici ed i pochi garage disponibili sono in vendita a cifre paragonabili ad un monolocale di periferia”.

Per colmare questa lacuna informativa IdealPark ospiterà  presso la sua sede nelle giornate di 7, 8 e 9 Ottobre un centinaio circa di tecnici professionisti di aziende prevalentemente del settore ascensoristico che verranno preparati in una prima parte teorica, tecnicamente, commercialmente e con informazioni sul settore.

In una seconda parte saranno effettuate visite ad impianti installati per vederne dal vivo il funzionamento.
Verrà  mostrato un esempio di come, con un progetto personalizzato, IdealPark ha risolto il problema della carenza di posti auto rispettando l’ambiente ed il ricco patrimonio architettonico del centro storico scaligero: un parcheggio meccanizzato da 4 posti auto sopra ad un pozzo romano.


I parcheggi meccanizzati sono soluzioni tecnologiche che consentono di risolvere definitivamente il problema del parcheggio sfruttando il sottosuolo oppure ottimizzando lo spazio in verticale.
Il problema del parcheggio viene risolto senza sacrificio di aree verdi e senza intaccare l’estetica di edifici storici, inserendosi e fondendosi perfettamente con l’ambiente circostante.

Per ulteriori informazioni:

www.idealpark.it