Salgono a tre le strutture che compongono la rete di parcheggi in concessione al servizio del centro storico del capoluogo piemontese, e la più recente è pensata all’insegna della sostenibilità.

Lo scorso aprile Parkinge-subholding, operativa multi-concessionaria del Gruppo Arpinge dedicata al settore sosta e mobilità, ha perfezionato l’acquisto del ramo d’azienda riferito alla concessione del parcheggio di Piazza Emanuele Filiberto, con una durata residua di quasi 50 anni: lo spazio, che conta un totale di circa 220 posti auto a rotazione, è stata affidata in gestione all’operatore internazionale specializzato Apcoa. Controparte dell’operazione è la società Tratto S.r.l., che ha nel tempo realizzato e gestito i parcheggi.

Con questa operazione il Gruppo ha anche ampliato il proprio portafoglio di investimenti nel settore e rafforzato la propria posizione sul mercato italiano, anche in termini di capacità di aggregare realtà pubbliche e private. La società d’investimento si colloca inoltre come primario interlocutore di Torino, in quanto ha realizzato una rete di tre parcheggi in concessione che operano proprio nel cuore della città. Sono 1.700 posti auto i posti complessivi di cui dispongono: un numero sufficiente per soddisfare le diverse esigenze di mobilità della cittadinanza e beneficiare di maggiori economie di scala, oltre che del miglioramento delle performance complessive degli asset.

Nella strategia di Arpinge, tenuto anche conto dell’ampia “pipeline” di ulteriori operazioni attualmente allo studio, l’asset class dei parcheggi e, in generale, della mobilità urbana si conferma una quota prioritaria del portafoglio investimenti. L’acquisizione è in linea con la Strategia ESG (Environmental, Social & Governance) del Gruppo, che punta allo sviluppo di investimenti in grado di contribuire all’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite. In tale ambito, il parcheggio di Piazza Emanuele Filiberto di Torino costituisce un ottimo esempio di contributo all’SDG 11 sulle città e comunità sostenibili.

Oltre alla sua funzione primaria di liberare il centro urbano da auto in sosta su strada e ridurre l’inquinamento dovuto alla ricerca di parcheggio, la struttura è dotata di sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici e – caratteristica che la rende unica nel suo genere – di un’area verde sulla copertura adibita ad orto urbano, aperto alla cittadinanza e curato da associazioni locali che sviluppano importanti progetti socio-culturali, come le attività didattiche a sfondo ambientale per gli alunni delle scuole del territorio.

Nell’ambito dell’operazione, Parkinge si è avvalsa dell’assistenza legale dello studio Gattai, Minoli, Partners, fiscale dello studio Cisternino Desiderio & Partners, tecnica di EOS Consulting S.p.A. e per la perizia di stima dal Prof. Salvatore Ferri.