Il progetto e l’impegno preso da ATM di dotare di impianto di aria condizionata i treni della linea metropolitana 1 ha da lunedi scorso la prima messa in servizio di un treno a sei vagoni completamente rinnovato sia negli arredi che nella livrea, con le due unità di trazione intercomunicanti.

nuovo treno MM 1

La realizzazione del treno nella nuova configurazione ha richiesto circa 30.000 ore di lavoro, oltre che la soluzione di notevoli problemi tecnici connessi con l’esigenza di intervenire su veicoli di “vecchia” generazione.
La riconfigurazione del treno è stata effettuata interamente dalle officine ATM che hanno quindi iniziato il ciclo che porterà , nel giro di qualche anno, ad avere tutti i veicoli in linea dotati di aria condizionata.
L’impegno economico del progetto è di circa 80 milioni di Euro.

I tempi di realizzazione sono cadenzati dall’esigenza di mantenere in servizio un numero di treni coerente con la domanda di trasporto.

Treno MM 1-interni
La messa a punto delle prime due unità di trazione consente anche di prevedere una lavorazione ormai ciclica nei prossimi mesi e quindi di avere una prima percepibile disponibilità di treni ad aria condizionata per l’estate 2003.

Foto A.C. – Archivio ATM SpA