È ai nastri di partenza la Genova Smart Week, manifestazione dedicata alle città intelligenti promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team, che si svolgerà  dal 29 novembre al 4 dicembre. 

Giunta alla 7^ edizione, la Smart Week è un punto di riferimento territoriale e nazionale per confrontarsi su politiche, tecnologie e infrastrutture per la rigenerazione e lo sviluppo della città e il benessere dei cittadini, presentando best practice di aziende e istituzioni. L’edizione 2021 è caratterizzata da un format ibrido, in presenza e in live streaming, con sessioni in diverse location cittadine, a partire da Palazzo Tursi, sede del Comune.

In occasione della Smart Week, ile il 2 dicembre, si svolgerà anche la 9^ edizione di Move.App Expo, il più importante evento in Italia dedicato all’innovazione tecnologica nel trasporto pubblico su ferro e su gomma (TPL) e alle politiche per la mobilità di persone e merci.

La mobilità sarà la grande protagonista di venerdì 3 dicembre, ultima giornata di convegni: in particolare, mobilità elettrica, MaaS e micromobilità saranno al centro della sessione Mobilità smart: nuovi paradigmi della mobilità individuale in città che, introdotta dall’assessore ai trasporti Matteo Campora, analizzerà le soluzioni più sostenibili per la mobilità in Europa per parlare poi di infrastrutture pubbliche di ricarica e di rete di distribuzione e dello stato dell’arte dell’elettrificazione della mobilità individuale in Italia. Non mancheranno approfondimenti sugli incentivi per la trazione elettrica, la ricarica domestica e l’elettrificazione. Nella seconda parte, si parlerà di mobilità come servizio incentrato sul singolo viaggiatore (MaaS). Lo sharing è la componente individuale della MaaS in Italia: per questo le amministrazioni locali, in collaborazione con fornitori di servizi privati, dovranno integrare i diversi servizi di mobilità incentrati sull’itinerario del singolo viaggiatore e aggiornarli in tempo reale. Per dare un quadro completo, si parlerà anche di car sharing, noleggio, traffico e parcheggio smart e di infrastrutture per la mobilità leggera o micromobilità. 

In parallelo, sarà presentato lo stato di avanzamento del Progetto Europeo « LOSE + » – LOgistica e SicurEzza del trasporto merci- programma transfrontaliero tra Italia e Francia, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). 

Mercoledì, alla mattina, prenderà invece l’avvio la 9^ edizione di Move.App Expo organizzato da Columbia Group in collaborazione con AMT Genova con gli Stati generali del TPL, politiche, piani e strategie per il trasporto pubblico nelle aree metropolitane. Al pomeriggio si parlerà di trasformazione energetica nei trasporti; di prospettive dell’utilizzo di gas naturale e di idrogeno per il trasporto pubblico e delle soluzioni oggi disponibili per l’approdo all’elettrico. Nella giornata successiva, invece, si parlerà di trasporto rapido di massa nei centri urbani; di sistemi a guida autonoma nel TPL e di cultura e storia dei trasporti in Italia

 

Le altre tematiche discusse nel segno del futuro:

 

Numerosi e diversificati i temi che verranno invece affrontati nelle giornate precedenti. 

 

  • Si partirà infatti lunedì 29 novembre a Palazzo Tursi con La città nodo della rete globale: atomi, bit e neuroni, sessione di apertura che coinvolgerà il sindaco Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, affiancati dalla presidente dell’Associazione Genova Smart City Daniela Ameri e dall’assessore alla Smart City del Comune di Genova Barbara Grosso. Vi prenderà parte anche RAI way,società per azioni del gruppo RAI, che sta realizzando l’Internet Exchange di Genova, città che è già punto di riferimento nell’ambito delle tecnologie connesse più avanzate.  Nel pomeriggio, la sessione 5G e smart services offrirà una panoramica delle applicazioni della rete 5G in ambito urbano: anche in questo caso Genova è alla testa delle sperimentazioni e delle realizzazioni in Italia. Con il progetto Genova 5G, per esempio, verranno sperimentate in 4 progetti delle nuove modalità di interazione in tempo reale tra i dispositivi. 

 

  • Martedì 30 novembre, alla mattina, il convegno il contributo del PON METRO alla trasformazione delle Smart Cities illustrerà l’andamento dei progetti finanziati dal PON Metro, il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Il Piano Transizione 4.0 indica che il Governo italiano punta alla digitalizzazione dell’economia e della società con un ruolo fondamentale assegnato alle amministrazioni locali. Questo il focus della sessione al pomeriggio, La digitalizzazione della società e dell’economia cittadina, che affronterà la funzione delle tecnologie digitali nell’abilitare nuove attività economiche in città

 

  • Mercoledì 1 dicembre sarà dedicato a rigenerazione e rinascita urbana, al PNNR e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Nel pomeriggio si proseguirà con un focus sulle politiche e gli investimenti per la rinascita urbana inclusi nel PNRR con una particolare attenzione al ruolo del verde, dello spazio condiviso e della riqualificazione delle periferie e con un focus sui progetti genovesi.

 

  • Giovedì 2 dicembre, la sessione Monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture di mobilità vedrà protagonisti progetti e tecnologie per tenere sotto controllo l’ambiente fisico e urbano. Si parlerà di droni e satelliti per il monitoraggio dei territori, delle infrastrutture e del patrimonio culturale; di reti di sensori multispettrali, strumenti con cui realizzare accurate mappe tematiche e con cui estrapolare informazioni a livello territoriale; di piattaforme per la gestione dei controllori remoti; di software, anche di intelligenza artificiale. Al pomeriggio, con il focus sull’economia circolare per la città introdotto dall’assessore all’ambiente, Matteo Campora oltre a parlare di sostenibilità e gestione dei rifiuti, si discuterà di nuove tecnologie per riutilizzare e valorizzare il più possibile materiali e scarti e le risorse naturali rinnovabili per un ritorno alla generazione distribuita di energia in cicli chiusi. Seguirà la sessione dedicata ai Servizi digitali per il benessere e la salute: e-health e e-welfare ovvero di teleprevenzione e di telefitness.