home / archivio news

25.06.2008 | Parcheggi.it

ESTATE 2008, L’INCUBO - PARCHEGGIO SI RISOLVE ONLINE

Genova, giugno 2008 – Il volo è stato prenotato e pagato on - line mesi fa, per accaparrarsi le tariffe migliori; e così anche l’albergo, e magari anche il biglietto per quel concerto da non perdere… Ormai grazie alla Rete è possibile pianificare la propria vacanza sin nei minimi dettagli, e, soprattutto, senza sorprese, grazie alla sempre più frequente e sicura possibilità di acquisto via internet. E il parcheggio? Nessun problema. Anche l’unica voce del pacchetto vacanza che rischiava di rimanere, fino all’ultimo, un’incognita, da qualche mese non lo è più grazie a MyParking, la nuova piattaforma di prenotazione e pagamento on - line del posto auto. Uno strumento rivoluzionario, che quest’estate ha esteso le sue convenzioni a ben sette fra i principali aeroporti nazionali (Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Campino, Verona, Torino, Bologna) e a tre importanti città: Roma, Genova e Milano.

La piattaforma MyParking nasce come prodotto-emanazione del portale Parcheggi.it, unico in Italia a essere interamente dedicato al mondo della sosta. Il sito è ormai noto agli automobilisti desiderosi di far fronte allo stress da parcheggio: tramite le sue mappe interattive, da poco rinnovate, con informazioni georeferenziate che si appoggiano a un database di oltre 2000 aree di sosta controllata, consente dalla fine degli anni Novanta di individuare con semplicità l’area di sosta custodita più vicina alla propria destinazione. MyParking è stata creata con lo stesso scopo, quello di consentire a chi si muove in auto, per lavoro o per piacere, di guadagnare tempo, risparmiare denaro e ridurre lo stress.

“Un’esigenza –spiega Umberto Violante, responsabile della piattaforma – che si fa tanto più pressante in occasione delle vacanze, dal momento che il parcheggio è, secondo noi, parte integrante del sistema turismo. Perché per esempio, rovinarsi la visita a una città d’arte come Roma impiegando mezza giornata alla ricerca di un parcheggio? Perché vanificare il risparmio garantito da un volo low-cost prenotato faticosamente in Rete con un’inattesa e magari esorbitante, spesa per un parcheggio nei pressi dell’aeroporto?”

E’ proprio prendendo spunto da simili riflessioni, e dalla concezione della Rete come sempre più sfruttata agenzia di servizi e viaggi, che è stata creata la piattaforma MyParking: strumento che, il più delle volte, assicura un notevole risparmio. I gestori dei parcheggi affiliati, ai quali MyParking garantisce la possibilità di sfruttare tutti i posti auto a loro disposizione e di non rischiare defezioni grazie al pagamento anticipato, mettono infatti a disposizione degli automobilisti che prenotano e pagano on - line tariffe chiare, personalizzate e convenienti.

Con MyParking, infine, il pagamento del parcheggio avviene in tutta sicurezza, grazie all’uso del sistema PayPal: per accedere al servizio, basta visitare il sito www.myparking.it, oppure “passare” attraverso il sito www.parcheggi.it e approdare alla piattaforma attraverso i mini – siti dei parcheggi convenzionati; non si ha quindi che da compilare i form di richiesta specificando, oltre ai propri dati, il periodo durante il quale si avrà bisogno del parcheggio.