Il parcheggio del campo di calcio di Vinci, paese natale di Leonardo, sterrato e in condizioni precarie, sarà oggetto di lavori di sistemazione che lo renderanno più facilmente agibile.

Nel far ciò si è pensato di dotarlo di luci soffuse, alte reti di protezione, cestini vari per la raccolta di rifiuti. Tutto questo tenendo presente che il parcheggio è spesso frequentato da giovani coppie, per le quali un sito che protegga la loro privacy è cosa gradita.
La notizia, che a dire il vero ha tutta l’apparenza di un’Pesce d’Aprile’ posticipato è stata confermata dal sindaco che, intervistato da alcuni giornalisti, si schermisce, ma ammette che i lavori di ristrutturazione terranno conto di questo tipo di frequentatori.
-A tutti noi è successo di baciare una ragazza in macchina e provvedere ai giovani che si amano in auto è cosa gentile e di pratica utilità -.

L’argomento ha suscitato la curiosità anche di giornalisti stranieri. L’inglese’Telegraph’ ne ha fatto oggetto addirittura di una indagine antropologica. I giovani italiani, osserva, rimangono spesso, fino a ben oltre i 25 anni in casa dei genitori, e questo li porta a vivere le proprie situazioni sentimentali fuori dalle mura domestiche. L’amore in auto è una di queste manifestazioni di ricerca di indipendenza e privacy, legata al fatto di non avere una propria autonomia logistica.

Al di là di tutte queste analisi, il sindaco ha cercato di essere realista. I lavori per il parcheggio andavano fatti: tanto valeva farli in modo da soddisfare l’utenza di quell’area. I lavori cominceranno a maggio. Se non ci saranno intoppi per l’estate prossima il nuovo parcheggio sarà pronto. Bello, ristrutturato, e con le luci soffuse.