Con la deliberazione 2003/6261/33 la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo del parcheggio che sarà realizzato nel sottosuolo di piazza San Carlo.

Le scale pedonali del parcheggio sul lato ovest della piazza daranno anche la possibilità di raggiungere a 15 metri di profondità il rifugio antiaereo esistente sotto piazza San Carlo.

Il parcheggio sarà in grado di ospitare 376 posti auto, dei quali una settantina saranno probabilmente posti in vendita, e 10 posti per motociclette. Previsti 8 posti per disabili collocati in prossimità delle uscite pedonali che saranno 4 sui 2 lati della piazza. La struttura sarà collegata nel sottosuolo con il parcheggio ACI esistente sotto via Roma e con il parcheggio di piazza Castello che GTT ha in programma di ristrutturare: in questo modo si otterrà un sistema di parcheggi collegati tra di loro in grado di ospitare 820 vetture e si utilizzeranno rampe per i veicoli già esistenti.

Le nuove rampe (di uscita) saranno costruite in via Alfieri ed in via Viotti, mentre sarà possibile accedere al parcheggio tramite le rampe esistenti in piazza Carlo Felice ed in piazza Castello. Il progetto prevede anche lo spostamento in via Gobetti della rampa del parcheggio ACI di via Rossi, consentendo così la pedonalizzazione dell’area di fronte a Palazzo Bricherasio. Tra il Comune, GTT e ACI saranno stipulati appositi accordi per la gestione unitaria dei parcheggi e la realizzazione delle opere.

La sistemazione superficiale prevede la risistemazione della piazza e del tratto di via Roma tra le due chiese con materiali in pietra, in funzione della sua pedonalizzazione a fine lavori, mentre le auto provenienti da via Giolitti aggireranno piazza CLN per poi tornare in via Alfieri. Nel piano esecutivo del traffico, in fase di redazione, sarà valutata la possibilità di pedonalizzare anche piazza CLN tenendo conto della complessa situazione viabile della zona: in quel caso la risistemazione della stessa piazza sarà oggetto di provvedimenti successivi.