home / archivio news

26.05.2004 | Parcheggi.it

GENOVA. NUOVO PARCHEGGIO DI PIAZZA CARIGNANO

Il parcheggio interrato di piazza Carignano è aperto al pubblico. 250 posti auto distribuiti su 3 piani, centocinquanta box riservati ai residenti della zona (e già tutti venduti, con diritto di superficie per 90 anni) e 100 posti auto destinati alla sosta a rotazione, sono la soluzione che finalmente libera dai veicoli la storica piazza genovese.

Genova Parcheggi, con un investimento di 5,5 milioni di Euro e 2 mesi di anticipo sui 24 previsti, inaugura un’opera di pubblica utilità, ma anche di riqualificazione urbana: nuovi alberi, piccoli spazi verdi e un nuovo sagrato per la chiesa di N.S. Assunta di Carignano.

Ingressi e uscite sono videosorvergliati con collegamento remoto alla “centrale” di controllo per una maggiore sicurezza degli utenti insieme ad un sistema di accessi controllati di moderna concezione tramite sbarre e casse automatiche fornito da DESIGNA Italia.

Il progetto per la realizzazione del parcheggio, promosso dal Comune di Genova e realizzato, con l’ausilio della “Progetti e costruzioni” di Davide Viziano, da Genova Parcheggi che lo avrà in gestione, rientra nella sfera del project financing. Questo esperimento pilota, come dichiarato dall’Assessore al Traffico Arcangelo Merella, da il via a Genova a un virtuoso rapporto fra pubblico e privato a favore della collettività.