Masse di automobilisti che ti chiedono spaesati: “Scusi, per il Salone Nautico? E dove posso parcheggiare?”.

Questa è la scenetta tipica a Genova nelle prime due settimane di ottobre. L’ingorgone è d’obbligo, per lo meno da quando esiste il Salone Nautico.

Quest’anno però le cose dovrebbero andare diversamente, grazie alla “task force” organizzata da Comune di Genova, insieme a Camera di Commercio, Civitas Caravel ed Autogrill.

Da questa sinergia è nata l’idea di realizzare una cartina informativa per tutti coloro che vorranno visitare il Nautico. Sulla brochure, stampata in duecentomila copie, sono indicati parcheggi, possibilità di scambio con i mezzi pubblici, bus navetta.

Info:


itinerari

“L’idea’ commenta Arcangelo Merella, assessore al Traffico e alla Mobilità di Genova’ è stata quella di distribuire queste cartine negli autogrill delle principali autostrade che portano a Genova. In questo modo i turisti avranno tutti gli strumenti per arrivare nella nostra città preparati a dove lasciare l’automobile. Lo scopo infatti è quello di convincere gli automobilisti a fermare la macchina nei parcheggi segnalati lungo il percorso di avvicinamento e servirsi poi del trasporto pubblico”.

La guida, in italiano ed in inglese, riproduce una pianta generale dell’area metropolitana di Genova, con indicati i principali punti di accesso alla città rappresentati dalle diverse uscite autostradali. Da ogni punto di ingresso viene segnalato il percorso stradale suggerito e vengono evidenziati i principali parcheggi.

Facile, no? Sarà , ma è più probabile che tra la gran massa di novelli "Capitani
coraggiosi" in cerca di un comodo approdo tra le maree del traffico genovese,
avranno la meglio coloro che si affideranno al …navigatore satellitare!

Per l’occasione sono previsti sconti tariffari nei parcheggi convenzionati per i visitatori del Salone Nautico. Il ticket di sosta del parcheggio, in alcune aree di sosta, è valido come biglietto bus sulle linee AMT per massimo tre persone per raggiungere il Salone e ritornare al parcheggio a visita ultimata. Inoltre, chi è in possesso del biglietto del Salone Nautico potrà usufruire gratuitamente del bus navetta presso le fermate indicate nella brochure.

L’ultima alternativa, proposta dalla guida, è quella di raggiungere il salone nautico “via mare”, dopo aver parcheggiato la macchina vicino ai punti di imbarco di Pegli, Porto Antico, Ponte Andrea Doria Levante e/o Ponte Colombo.

Insomma, tutto sembra perfettamente coordinato, i cartelli colorati indicanti i parcheggi sono già disseminati per la città à¢â‚¬Â¦ Attendiamo ora la prova del nove, sperando non si debbano vedere le scene degli anni passati quando, pur di vedere il Salone, gruppi di turisti parcheggiavano rassegnati in divieto di sosta, con la magra consolazione di dividere poi la multa per il numero di passeggerià¢â‚¬Â¦.

Per chi avesse difficoltà con mappe e cartine o si preoccupasse del traffico genovese, particolarmente caotico durante i giorni della manifestazione, esiste anche un’altra alternativa:
parcheggio + bus navetta.

E’ il servizio offerto dal PARK TORRE SUD. Un parcheggio da cinquecento posti auto tutti al coperto, in posizione strategica nel nuovo complesso di San Benigno e a poca distanza dal casello autostradale di Genova-Ovest. Anche in occasione del Salone Nautico il parcheggio mette a disposizione dei suoi clienti un servizio bus navetta da e per la zona Fiera.

Più comodo e meno costoso che prendere una multa.

Info:
www.parktorresud.it

A.Tordo