Riportiamo quanto inviatoci dalla segreteria AIPARK in merito agli argomenti discussi durante il Convegno.

Il 10 novembre 2006, con il patrocinio della Città  di Bari, presso il Centro Congressi di Villa Romanazzi Carducci, si è tenuto il 24° Convegno organizzato da AIPARK, Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi, avente per tema la regolamentazione della sosta nelle aree metropolitane e il relativo contributo alla mobilità  urbana e come sotto tema i ruoli e le opportunità  per le aziende pubbliche e private.

Alla presenza di oltre 100 intervenuti tra operatori associati, Amministratori di diverse città  ‘ soprattutto del centro-sud ‘ e dopo il saluto dell’Assessore alla Mobilità  del Comune di Bari Ing. Antonio Decaro, si è svolto un convegno articolato su alcune relazioni programmatiche che hanno definito in termini chiari ed esaustivi le problematiche della regolamentazione della sosta viste sotto il profilo istitutivo, organizzativo, amministrativo, giuridico e finanziario.

In particolare l’intervento introduttivo dell’Arch. Piero Craveri ‘ Presidente di AIPARK ‘ ha riguardato l’organizzazione dei piani della sosta come strumenti di pianificazione della mobilità , inseriti in modo organico nell’ambito dei livelli di pianificazione della mobilità  di livello superiore: dal piano strategico, al piano urbano della mobilità  definito nei suoi contenuti ed implicazioni, al piano urbano del traffico e – conseguentemente – al piano della sosta. Sosta che va intesa sia come sosta su strada che come sosta in strutture dedicate, ma inserita in un contesto più organico (‘sistema sosta’) attraverso il quale analizzare, organizzare e progettare su tutta l’area urbana soluzioni idonee a risolvere le problematiche conseguenti alla carenza di sosta su suolo pubblico ed in parcheggi.

L’Avv. Giustino Ciampoli, alla luce delle ultime sentenze (anche della Corte europea) ha approfondito le problematiche giuridiche riguardanti la possibilità  di affidamento di gestione del servizio da parte delle Amministrazioni Comunali, nel caso di aziende pubbliche interamente controllate dall’Amministrazione, affidamenti in house, alle aziende miste, al contributo delle società  private e quindi alle modalità  di effettuazione delle procedure concorsuali di affidamento, sia per quanto riguarda l’intero servizio, sia per quanto riguarda singole realizzazioni.

Il Dott. Giovanni Centurelli ‘ Vice Presidente AIPARK e Amministratore Delegato di SABA Italia S.p.A. ‘ ha illustrato le opportunità  di valorizzazione dell’attività  delle Pubbliche Amministrazioni con l’applicazione delle procedure di project financing nel settore della sosta e dei parcheggi. Questo importante strumento, che a livello europeo ha contribuito alla realizzazione di più dell’80% dell’offerta di posti auto in parcheggi pubblici, per circa 2.000.000 di posti auto, in Italia è una opportunità  essenziale per garantire la realizzazione e gestione di parcheggi pubblici ricorrendo a capitali privati e quindi non pesando sulle limitate risorse delle Amministrazioni Pubbliche.

Sono seguite poi le illustrazioni di alcune esperienze molto interessanti. In particolare l’illustrazione del piano della sosta del Comune di Genova, recentemente varato e che, secondo l’Ing. Marco Vezzani ‘ Amministratore Delegato di AMI SpA – ha permesso di conseguire ottimi risultati in tutto il centro cittadino riducendo la domanda di sosta, facendo diminuire l’impatto della sosta abusiva, migliorando la circolazione veicolare e incrementando il numero dei passeggeri trasportati sui mezzi pubblici.

L’Ing. Marco Medeghini ‘ Vice Presidente di AIPARK ‘ ha illustrato l’esperienza già  consolidata nel tempo della città  di Brescia e il sicuro modello di efficienza nella gestione della sosta da parte di un’azienda interamente pubblica, Brescia Mobilità  S.p.A., che ha abbinato la gestione della sosta ad un piano finanziario di interventi che nel giro di 10 anni ha realizzato – senza richiedere contributi all’Amministrazione locale – diverse infrastrutture di parcheggio interrate per circa 5.000 posti auto, nonchè finanziato e gestito importanti interventi finalizzati al miglioramento della mobilità  come l’installazione e la gestione dei sistemi di controllo della Zona a Traffico Limitato, la rimozione forzata degli autoveicoli, il car sharing, ecc.

L’Ing. Piero Celani – Sindaco di Ascoli Piceno – ha illustrato l’esperienza di una città  di medie dimensioni (circa 50.000 abitanti) con un centro storico ad alta valenza architettonica ed ambientale, che si è affidata ad una società  privata per abbinare gli interventi di gestione della sosta tariffata e dei parcheggi in struttura ad una gestione ampia e qualificata di pedonalizzazione del centro storico; il che costituisce un modello di funzionalità  ed efficienza per molte realtà  di analoghe dimensioni.

Il Dott. Riccardo Lucatti ‘ Presidente Amministratore Delegato di APM SpA di
Riva del Garda – ritiene finita l’era della realizzazione di singole strutture,
in quanto occorre operare ormai a livello di sistemi integrati di sosta e di
parcheggio. Nell’ambito del project financing, poi, quando l’area su cui
edificare strutture di parcheggio sia pubblica, il Dott. Lucatti suggerisce che
il Promotore proponga all’Ente Pubblico il lancio di una gara per il reperimento
degli Azionisti di minoranza ‘a termine’ e al 49%, di una SpA mista, scelti
sulla base di requisiti soggettivi per quanto riguarda il soggetto proponente e
di requisiti oggettivi per quanto riguarda il progetto. Essi dovranno fornire
prestazioni accessorie (art. 2345 c.c.) quali progettazione, management e
gestione), e la sola finanza necessaria allo start up dell’iniziativa. Infatti,
ove il prezzo di vendita degli stalli sia maggiore (a volte multiplo) del costo
di costruzione, il Comune e la sua SpA potranno autofinanziarsi. Gli azionisti
privati saranno remunerati per le prestazioni accessorie fornite e, al momento
della loro uscita dalla società , riceveranno inoltre un rendimento prefissato
del capitale investito.

L’arch. Vincenzo Napoli ‘ Presidente di Salerno Mobilità  SpA, ha illustrato la realtà  della situazione della sosta a Salerno, città  stretta longitudinalmente sul mare, con un tessuto urbano funzionalmente complesso. Oggi la città  è un interessante esempio di una realtà  gestionale consolidata: il sistema della sosta ha un’articolazione funzionale all’avanguardia e l’efficiente risultato generale è in continua evoluzione.

Il Sig. Giuseppe Bartocci è Direttore della S.I.S. Parking Service Systems, società  che opera attualmente in 150 città  italiane ed è leader nel settore. Egli ha illustrato una interessante gamma di servizi, tra i quali la fornitura globale ‘chiavi in mano’ ad operatori del settore in comuni medi e piccoli di impianti e servizi di supporto, con la garanzia di una assistenza rapida ed efficiente, e servizi su convenzione con piccoli e medi comuni con l’installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti per le aree di sosta a pagamento, il servizio degli ausiliari del traffico e sistemi avanzati di ottimizzazione gestionale.

L’ing. Nunzio Lozito ha poi illustrato il piano della sosta che entrerà  prossimamente in vigore nella città  di Bari in tutto il centro cittadino, per circa 6.000 posti auto, nonchè l’immediata attuazione della Zona a Traffico Limitato del centro storico e San Nicola.

L’intervento finale è stato tenuto, per conto del Dott. Arcangelo Merella ‘ Presidente della Consulta per la Mobilità  Sostenibile dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Dott. Alberto Santel che ha analizzato le problematiche di attuazione dei piani della sosta ed i provvedimenti attuativi di investimenti per la mobilità  urbana in relazione alle disponibilità  economiche derivanti dalla nuova Legge Finanziaria ed alla possibilità  di utilizzo di tasse di scopo previste.

Ha concluso i lavori l’Arch. Laurence A.Bannerman ‘ Segretario Generale di AIPARK e membro dell’Advisory Council of Directors dell’E.P.A. European Parking Association ‘ che ha ribadito che il settore della sosta offre numerose soluzioni realizzative e gestionali, che possono coinvolgere società  pubbliche e private, miste e non. Considerando poi la natura e le dimensioni dei comuni italiani, molteplici sono le opportunità  – sia per i grandi operatori che per gli operatori medio-piccoli – di svolgere servizi di gestione della sosta adeguati alle diverse esigenze.
Il settore è in grande espansione e fermento e AIPARK, con la sua vitalità , continua con forza a ribadire l’importanza della gestione integrata per risolvere i problemi derivanti dalla congestione del traffico. La gestione totale dell’offerta di sosta, considerata in tutte le sue tipologie (posti auto, posti moto, posti pullman, posti carico e scarico, ecc.) è il modo più efficiente e realistico per regolamentare la domanda di accesso alle aree centrali delle città . La capacità  gestionale degli Associati di AIPARK, pubblici e privati, è in grado di dare un supporto professionale alle Pubbliche Amministrazioni per evitare le complesse – e il più delle volte improponibili – radicali chiusure del traffico, che alcuni comuni stanno iniziando a proporre.