Un ciclo di quattro workshop è un’iniziativa sul tema dei parcheggi multipiano fuoriterra in acciaio promossa da Arcelor Mittal, primo
produttore d’acciaio mondiale, e Fondazione Promozione Acciaio, organizzazione indipendente di promozione dell’acciaio nelle costruzioni ed infrastrutture, con la collaborazione del Politecnico di Milano ed il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Nel primo di questi incontri, che si svolgerà  il 29 marzo, alle 16.30, presso il Politecnico di Milano, si parlerà  del concept architettonico dei parcheggi fuoriterra con gli architetti Stefano Boeri e Giovanni La Varra (Boeri Studio) e l’architetto Yves Melia (Sud Architectes) che illustrerà  le sue più recenti realizzazioni in Francia.

Il tema proposto parte dalla considerazione che il progetto del parcheggio meriti un’attenzione specifica e appropriata allo sviluppo della città  contemporanea, che mostra una necessità  crescente di disponibilità  di posti auto (intermodalità  con i sistemi di trasporto pubblico urbano, centri commerciali, ospedali, ). Recenti realizzazioni in Europa mostrano che il parcheggio non deve essere relegato alla sua mera natura funzionale, ma puಠassumere il carattere di un’architettura emblematica.
La soluzione in acciaio per i parcheggi multipiano fuoriterra è in grado di rispondere alle esigenze di spazio, costi, velocità  di esecuzione, sicurezza e comfort, sostenibilità , aprendo nuovi dibattiti, quali, ad esempio, quello della regolamentazione al fuoco.

La partecipazione ai workshop è gratuita previa iscrizione inviando un email a :
concorsoacciaio@polimi.it
specificando il nome e la/le giornata/e di partecipazione.

Il Programma degli incontri in PDF