Ormai siamo al conto alla rovescia. Sabato 18 Dicembre, alle ore 11, a Pesaro sarà  inaugurato dal sindaco Luca Ceriscioli il più grande impianto fotovoltaico d’Italia.

Occuperà  una superficie di 25 mila metri quadrati, distribuita nell’area dell’Adriatic Arena, e sarà  costituito da 9.590 pannelli solari in grado di produrre circa due milioni e mezzo di kw all’anno, al fine di aumentare la produzione di energia pulita e rinnovabile, riducendo drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria.


Trisol, questo il nome della rivoluzionaria struttura, accoglierà  un parcheggio in grado di ospitare circa mille posti auto, assumendo in questa maniera un duplice valore funzionale: quello di efficiente fonte di energia alternativa, innanzitutto, dal momento che sarà  in grado di soddisfare il fabbisogno energetico medio annuo di circa 800 famiglie e permetterà  un taglio delle emissioni di anidride carbonica pari a 1.800 tonnellate (dati verificabili dagli abitanti del quartiere grazie alla presenza di display informativi installati intorno alla struttura).
E, naturalmente, quella di ricovero per auto efficiente, orgaenizzato e sicuro grazie alla presenza di un sistema non stop di videosorveglianza connesso alla centrale operativa della Polizia municipale.

A questo punto, non resta che darsi al countdown: non senza compiacersi della utile funzione affidata a Trisol, di certo coerente con la sua natura. Perchè, per chi ancora non l’avesse capito, costruire parcheggi è il più delle volte indicativo di un reale interesse per l’ambiente e per la vivibilità  dei centri urbani, decongestionati da traffico ed emissioni.