Dopo quattro anni di fermo dovuti all’emergenza sanitaria ritorna finalmente, il 22 e il 23 giugno prossimi, la terza edizione di Pdays, il grande evento organizzato a Firenze da AIPARK: un confronto a tutto campo sui temi della sosta dei veicoli, della mobilità urbana, dell’innovazione digitale e della transizione delle nostre città verso una nuova sostenibilità.

“Digitalizzazione, Integrazione, Connettività” è il titolo del nuovo appuntamento. Caratterizzato da una parte espositiva e una congressuale, ha l’obiettivo di focalizzare temi di stringente attualità: in particolare le nuove direttive del PNRR e Il percorso di trasformazione digitale verso soluzioni sostenibili.

Ormai ne siamo tutti pienamente consapevoli; la pandemia ha rivoluzionato la nostra quotidianità sotto innumerevoli punti di vista, non ultime le logiche della insostenibile mobilità urbana antecedente il 2020. La nuova mobilità sostenibile include dunque, finalmente, anche il concetto di mobilità urbana integrata.

Nel corso delle due giornate fiorentine gli operatori del settore si confronteranno quindi, in primo luogo, riguardo a ciò che deve essere sostanzialmente modificato, e a ciò che dobbiamo aspettarci dalle riforme.

Con questa terza e importante edizione di Pdays, che viene organizzata in un momento di grande cambiamento della nostra società, AIPARK vuole fissare un punto di svolta per i nuovi processi continui, al fine di consolidare il ruolo del settore della sosta nell’ambito dei piani per la nuova mobilità urbana sostenibile.

“In prospettiva, lo scenario che si prefigura per la nuova mobilità vede una domanda complessa di sosta dei veicoli su spazi che nelle città si stanno riducendo sempre di più – commenta Fabio Mosconi, Presidente AIPARK -. AIPARK è focalizzata sulle giuste priorità con l’intento di individuare le situazioni migliori. Ci rendiamo conto dell’esigenza di un cambiamento radicale della mobilità, e questi aspetti saranno al centro della terza edizione di Pdays, che vedrà a confronto i vari stakeholder coinvolti nei servizi alle persone e alle cose”.

“Sono molti i servizi che il settore della sosta mette a disposizione come contributo per il settore della mobilità urbana – aggiunge Laurence A. Bannerman, segretario generale di AIPARK -. Questi sono alcuni: le cariche elettriche per i veicoli per persone e cose; aree per il settore della logistica per le consegne dell’ultimo miglio; dati per le informazioni in tempo reale per gli utenti; sistemi integrati di pagamenti per servizi multipli; integrazione con servizi di controllo accessi a zone di traffico limitato e molto altro”.

Sono numerosissimi i temi in agenda che verranno analizzati e discussi: l’importanza dell’azione di governo per assicurare un adeguato cambiamento culturale; la sfida della de-carbonizzazione; le previsioni del PNRR per il settore; la digitalizzazione; la grande importanza della disponibilità e dell’uso dei dati nonché quella di piattaforme aperte e condivisibili; l’innovazione dei servizi alla mobilità – dall’elettrico all’ “integrato”. Ci si concentrerà, inoltre, sulle esigenze per rigenerare le città, così come sulle nuove tipologie di infrastrutture e l’integrazione dell’esistente; e, infine, sulla necessità di iniziative miste che coinvolgano i settori pubblici e privati, sul contributo dei lavoratori alla trasformazione e sulla ricerca dei punti di convergenza per accelerare l’introduzione delle nuove opportunità.

Saranno presenti gli Associati AIPARK e saranno invitati a partecipare come delegati e visitatori i rappresentanti di istituzioni, settore pubblico e privato della sosta, mobilità, Pubbliche Amministrazioni nazionali e locali, concessionari, rappresentanti delle associazioni del settore commercio, automotive, soft mobility, mobilità elettrica e nuove tecnologie.

“La nuova, imminente edizione di questa manifestazione rappresenta un’occasione preziosa, dopo la pausa imposta dalla pandemia, per tornare a incontrarsi in presenza e conoscere meglio e da vicino protagonisti e stakeholder appartenenti a un settore sempre più strategico, gettando insieme le basi per un futuro all’insegna dell’evoluzione”, osserva Piero Violante, socio AIPARK e AD di Parcheggi.it e MyParking, fra gli espositori presenti all’evento.

Durante i due giorni dell’evento si confronteranno esperti del settore della sosta e della mobilità che racconteranno la loro esperienza e la loro idea di futuro, rappresentando soluzioni e idee innovative.