Il tema della mobilità  torna alla ribalta in occasione di Smart Mobility World, prima manifestazione europea interamente dedicata a questo tema: durante la quale si delinea una panoramica completa che tocca, inevitabilmente, anche gli argomenti Smart City, Green Mobility e Connected Cars.

L’evento, che si terrà  il 13 e 14 novembre al Centro Congressi Lingotto di Torino, sta acquisendo un carattere sempre più internazionale e attirando un sempre maggiore numero di partecipanti: sono attesi oltre 3.000 visitatori professionali che si incontreranno con oltre 150 tra sponsor, espositori e partner; e sono previste 28 sessioni tra convegni e workshop e centinaia di test drive su auto green sulla storica pista del Lingotto. Organizzatori della importante kermesse, ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability con il supporto della Camera di commercio di Torino, Città  di Torino, Regione Piemonte e Confindustria Piemonte, in partnership con alcune fra le più importanti associazioni nazionali e internazionali, tra cui ANFIA, TTS ITALIA e Cei Cives.

In questi giorni sono state diffuse le prime anticipazioni in merito alle sessioni di conferenza più interessanti del programma. Si parlerà  di mobile payement per lo sviluppo della smart city, e dunque della sempre più radicata tendenza a pagare fondamentali servizi (car sharing, abbonamenti ai mezzi pubblici, accesso alle ZTL, solo per citarne alcuni) tramite smartphone; ma anche di smart parking, ossia di ‘parcheggio intelligente’, un tema che ci sta evidentemente a cuore.

Gestire la mobilità  nei centri urbani e nelle relative vie di accesso, infatti, è oggi più che mai una sfida complessa, che richiede un equilibrio tra esigenze di trasporto e parcheggio di residenti, attività  commerciali, pendolari e visitatori, mantenendo al tempo stesso la vitalità  e le peculiarità  proprie di ogni centro urbano. Per facilitare la gestione del traffico sono oggi disponibili sistemi telematici che rilevano e dirigono automaticamente il flusso di persone e veicoli.

In questo ambito stanno inoltre emergendo soluzioni innovative per il pagamento, la gestione della sosta e la regolazione e il controllo degli accessi alle città , che verranno prese dettagliatamente in esame durante gl’incontri in programma a Smart Mobility World, durante in quali ‘ cosa ancor più interessante per chi opera nel settore ‘ si delineeranno anche i possibili, e sicuramente rosei, scenari futuri.