home / archivio news

11.11.2014 | Parcheggi.it

TORINO CAPITALE DELLA MOBILITÀ INTELLIGENTE DEL XXI SECOLO

Torino, 5 novembre 2014: Torino ospiterà dal 12 al 14 novembre, presso il Centro Congressi Lingotto, Smart Mobility World 2014, la manifestazione di riferimento a livello europeo che la conferma capitale della mobilità intelligente del XXI secolo. L’evento, unico nel suo genere, farà confluire sul capoluogo piemontese aziende, esperti e istituzioni impegnati nello sviluppo di nuove forme di trasporto sempre più connesse, digitali e sostenibili, per tracciare uno scenario attuale e futuro della smart mobility a livello internazionale.

Smart Mobility World 2014 si pone come evento alternativo ai tradizionali appuntamenti fieristici legati al mondo del trasporto e dell’auto per la sua analisi scientifica, la sua capacità prospettica e la sua attitudine allo sviluppo di networking.

Sistemi di trasporto green e connettività rappresentano ormai i due asset da cui non può prescindere la smart mobility. Insieme costituiscono un valore aggiunto, un volano imprescindibile per il benessere dei cittadini del XXI secolo.

La ricerca di soluzioni eco-compatibili legate allo spostamento di persone e cose e lo sviluppo di strumenti ancor più tecnologicamente avanzati per mettere in contatto tra di loro mezzi e infrastrutture saranno al centro dei lavori di Smart Mobility World 2014 e potranno essere tradotti con una sola parola: innovazione. La stessa forza che guida lo sviluppo del territorio e che elegge la manifestazione torinese a evento industriale di riferimento per i player della filiera della mobilità.

Gestire la mobilità nei centri urbani oggi - dichiara Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino - significa offrire servizi integrati di trasporto favorendo lo sviluppo economico nel rispetto dell'ambiente e delle reali esigenze della collettività; in questo senso Smart Mobity Word rappresenta un momento strategico di confronto fra i soggetti coinvolti nei diversi processi di sviluppo, oltre che un'occasione, in primo luogo per la Pubblica Amministrazione, per fare il punto rispetto agli obiettivi raggiunti.

Anche quest’anno Smart Mobility World ospita "Designed in Green", il primo evento in Italia, organizzato da Studio Comelli, sulla progettazione dei veicoli orientati al futuro: sempre più smart e sempre più green.

"La green economy è uno dei nuovi ambiti di sviluppo dove si possono esprimere al meglio progetti di ricerca che facciano crescere le imprese attraverso l'innovazione intelligente. Questo appuntamento è reso possibile grazie al lavoro del Centro estero per l'internazionalizzazione nell'ambito della gestione dei progetti integrati di filiera e rappresenta un'occasione di grande richiamo non solo per la condivisione delle esperienze più qualificanti, ma soprattutto per la possibilità di rendere concrete nuove prospettive di business da parte delle aziende piemontesi e italiane” – afferma l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte Giuseppina De Santis – “E' compito della Regione continuare a favorire queste occasioni, soprattutto guardando all'obiettivo delle imprese di competere sui mercati esteri trovando partner o aggregandosi con altre realtà, elementi che risultano imprescindibili per un'efficace internazionalizzazione del sistema produttivo piemontese ".

Smart Mobility World 2014 - Centro Congressi Lingotto 12/14 novembre 2014

www.smartmobilityworld.eu