Martedì sera si sono spenti i motori dello Smart Mobility World 2016, ma non si è spenta la risonanza culturale delle tematiche affrontate, cruciali per la mobilità di oggi e quella di domani. Svoltasi nell'avveniristico Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, la due giorni è stata una full immersion nel mondo automotive e nei suoi mondi affini, dal digitale alla logistica, dalle infrastrutture alla sostenibilità.

Particolarmente interessanti alcuni temi affrontati, come la questione della Green Mobility: non c'è dubbio che l'elettrico sia una frontiera certamente positiva, valida ed efficiente, ma il tutto deve essere rapportato alle necessità e alle esigenze dell'utilizzatore finale, il quale, per modificare le sue abitudini, dovrà poter usare le nuove tecnologie nel modo più semplice e fruibile possibile. Costi e Reti di ricarica sono, ad esempio, due "punti critici" che un progetto nazionale serio sulla mobilità elettrica deve affrontare e risolvere.

La conferenza sullo Smart Parking ha affrontato temi a noi particolarmente cari. La congestione della rete stradale è un'altra criticità di cui sono affette molte città italiane, le cui conseguenze le subiscono i poveri cittadini. Ciò che serve è un piano efficiente e integrato della sosta per la gestione dello spazio urbano, favorito anche da piattaforme digitali per la gestione dei servizi. Le app e i sistemi di mobile payment non sono certo la panacea di tutti i mali, ma sono comunque un passo in avanti importante.

Infine ci è piaciuto il convegno sulla Digital Transformation, incentrato su customer care e customer experience on-line. La qualità di un servizio non può essere separata dalla qualità dell'interazione con il cliente: anche il mondo della smart mobility deve migliorare il rapporto con il cliente trasportando l'esperienza nel digitale, tenendo sempre presente che la comunicazione e l'assistenza concorrono in maniera massiccia nella percezione della qualità di un prodotto o servizio.

Durante l'evento si è tenuto anche lo storico premio Auto Europa 2017 di U.I.G.A. (Unione Italiana dei Giornalisti Automotive): il prestigioso riconoscimento se l'è aggiudicato la bella Alfa Romeo Giulia. Sono stati assegnati altri due premi per la sostenibilità e l'innovazione. Lo Special Award Innovative Technology è andato a Niinivirta Transport, per aver introdotto in Italia l'utilizzo di autocarri 100% elettrici (con 250 km d'autonomia) per le consegne nei centri storici e nelle ZTL, mentre lo Special Award Sustainability è andato a Duferco Energia e al suo marchio DUE Energie, attivo nel mercato della mobilità elettrica e impegnato a favore dell'ambiente.

L'evento – organizzato da Clickutilityteam, GL Events e Innovability – ha registrato un'ottima risposta di pubblico: oltre 3000 visitatori hanno incontrato 116 sponsor, espositori e partner e hanno partecipato a 12 sessioni di conferenze con oltre 120 relatori. Più di 100 i giornalisti presenti, con le maggiori testate e tv nazionali.

La partecipazione di Parcheggi.it e MyParking.it, in qualità di espositori e media partner, si è inserita perfettamente nello spirito della kermesse. Permetteteci una battuta: la tecnologia avanza, la mobilità è per definizione in movimento, ma le auto si devono prima o poi fermare… Dove? In un parcheggio.

Arrivederci all'edizione 2017!