Grazie ad un pianale ribassato ed articolato, i vagoni Modalohr permettono, in effetti, di caricare e scaricare i semi-articolati tradizionali ed i camion in modo autonomo e rapido.

Sistema Modalohr

Lanciato nella primavera 2002 in presenza dei Ministri Italiani e francesi del Trasporto, la prima applicazione del sistema riguarda la prima autostrada ferroviaria alpina che collega la Francia all’Italia e sarà operativa nei primi mesi di quest’anno. Altri progetti analoghi sono allo studio da parte delle ferrovie di diversi paesi dell’Europa Centrale e dell’Est, in Olanda e in Germania.

Il sistema Modalohr è particolarmente semplice e facile per i trasportatori: il caricamento sul vagone è realizzato in orizzontale utilizzando unicamente la motrice del camion.
Avviene lateralmente “a lisca di pesce”, il che consente di caricare un intero treno in meno di 30 minuti.
Il pianale ribassato consente di caricare un rimorchio alto fino a 4 metri, senza superare le dimensioni delle linee ferroviarie UIC GB1.
Il fissaggio dei rimorchi sul vagone è affidabile e solido e garantisce la protezione del materiale.

Dal punto di vista ferroviario, i vagoni Modalohr sono compatibili con le principali linee di collegamento di tipi UIC GB1 e quindi il loro utilizzo non necessita adattamenti delle infrastrutture ferroviarie.

Per le Ferrovie, i vagoni Modalohr presentano diversi vantaggi tecnici: il materiale utilizza assi e ruote standard che non necessitano di interventi di manutenzione specifici rispetto ad un vagone tradizionale, i sistemi di articolazione e l’apertura meccanica dei vagoni sono semplici e consentono di caricare o scaricare un singolo rimorchio durante una fermata intermedia. Infine, i vagoni Modalohr possono circolare in tutta sicurezza ad una velocità di 120 km/h con punte di 140 km/h.

Sul piano delle infrastrutture, il sistema Modalohr necessita di zone di caricamento semplici, costituite soltanto da un rivestimento in asfalto e sistemi di apertura a postazione fissa sui bordi dei binari. Non si devono costruire speciali binari.

Il sistema Modalohr è stato messo a punto dopo 10 anni di studi e sperimentazione ed offre oggi una soluzione efficace, economica e semplice che potrebbe consentire lo sviluppo del trasporto combinato ferro/gomma.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Sito:
www. modalohr.com