Parkeon è il nuovo nome di Schlumberger, e-City. La nuova azienda si è focalizzata sul core business –
le apparecchiature per il pagamento della sosta e dei trasporti – e sui servizi a valore aggiunto offerti alle aziende
che operano nel settore.

In 30 anni come Schlumberger e-City abbiamo costruito una
società leader mondiale per la fornitura di parcometri e di sistemi di
parcheggio controllati a barriera, oltre che di terminali per l’emissione di
biglietti di trasporto.
PARKEON è il nostro nuovo nome.

Rilevata dal fondo di private equity Apax Partners, la multinazionale Parkeon opera come società indipendente da
alcune settimane, mantenendo la solida leadership tecnologica nel mercato dei sistemi di pagamento della sosta, on e off
street, e di emissione automatica di biglietti per il trasporto pubblico e privato.

Questa operazione finanziaria ha reso Parkeon un’azienda agile, capace di rispondere alle esigenze del mercato e
in grado di ampliare i propri canali di distribuzione. Inoltre, la maggiore disponibilità di capitali consentirà di valutare ulteriori operazioni di finanza straordinaria per far leva su nuove opportunità di crescita.

La nuova strategia di Parkeon si riflette nella missione che si è data: creare armonia a servizio delle città .
“Creare le condizioni per vivere in armonia nelle nostre città ” ha spiegato Yves Chambeau, amministratore delegato
di Parkeon, “dovrebbe essere un obiettivo prioritario e condiviso da tutti. Le tecnologie e l’innovazione che
sviluppiamo sono strumenti chiave per migliorare la mobilità all’interno e al di fuori delle città “.

“Il nuovo nome associa il termine ‘park’ – che fa riferimento al nostro core-business – al suffisso ‘eon’ , per indicare
come una lunga tradizione aziendale di ricerca e innovazione si sposa ora con una nuova strategia accentrata sulla
creatività , sulla forza commerciale e sulla continuità operativa”, ha sottolineato Chambeau.

“Il nostro ruolo come service provider dei centri urbani oltre che di fornitore di terminali e sistemi evoluti è quello
di offrire soluzioni ai nostri clienti, gli operatori della sosta e del trasporto, e benefici agli utenti finali” ha
dichiarato Vezio Maggioni, Sales & Service Manager di Parkeon per l’Italia.

Parkeon offre soluzioni innovative di pagamento della sosta e dei biglietti per i trasporti, che consentono di
ottimizzare e gestire al meglio le aree di parcheggio e i flussi di traffico e di persone. A integrazione dei sistemi
di pagamento e terminali, l’azienda offre agli operatori del settore servizi di connettività , gestione dati real-time,
assistenza e manutenzione. Parkeon sta anche sviluppando una nuova generazione di sistemi automatizzati per pagamento ed
e-payment, basati su piattaforma elettronica, che consentono la connessione con telefoni cellulari e con le reti di
comunicazione degli operatori.

La nuova azienda può contare su know-how e competenze di una equipe internazionale di ingegneri specializzati dedicata
allo sviluppo di soluzioni hardware e di gestione. Gli investimenti di Parkeon in ricerca e sviluppo nel 2002 sono stati di 125 milioni di euro, pari a un 8% del fatturato.

In Italia, Parkeon ha sedi a Milano, Bologna e Roma e opera principalmente nel mercato dei sistemi di pagamento
della sosta stradale e off street. I clienti italiani di Parkeon sono le principali società che gestiscono la sosta nei grandi centri urbani: ATC per la città di Bologna, Firenze parcheggi, GTT per la città di Torino, NapoliPark, STA per la città di Roma e altre aziende operanti nei centri minori, tra cui Brescia, Parma e Vicenza.

Informazioni su Parkeon (www.parkeon.com)

Parkeon nasce da E-City, la divisione del Gruppo Schlumberger nel campo delle soluzioni parcheggio. La società si
colloca all’avanguardia dello sviluppo delle pay and display machines fin dagli anni settanta e oggi è in grado
di offrire trent’anni di comprovata esperienza e approfondita conoscenza nel campo delle soluzioni parcheggio.

Oggi Parkeon è una società leader nel mercato delle soluzioni per il pagamento della sosta. Impiega oltre 850
dipendenti nel mondo e nel 2002 ha registrato un fatturato di 125 milioni di euro. Le sue apparecchiature per il
parcheggio sono installate in 3.000 città di 40 paesi e i suoi sistemi di pagamento controllano più di 2.6 milioni di
aree parcheggio nel mondo.

Grazie ad uno staff tecnico di livello internazionale e agli ingenti investimenti effettuati negli ultimi tre anni,

Parkeon
ha raggiunto un indiscussa leadership tecnologica nel suo campo, e offre una gamma completa di servizi per il
parcheggio, per le soluzioni di pagamento, per le infrastrutture per le municipalità , per gli operatori del trasporto.

PARKEON spa

Via
Barbiano di Belgioioso 332/4
20141 Milano, Italy
Voice  (39) 02 52 50 141
Fax (39) 02 52 50 14 44



www.parkeon.com