home / archivio news

28.08.2013 | Parcheggi.it

CAR2GO E AUTO VERDI: L’UTOPIA SI TRASFORMA IN REALTÀ

Car2go: una sigla semplice che rappresenta un epocale salto in avanti nel mondo della mobilità urbana interconnessa. Si tratta di un innovativo sistema di car-sharingche prevede un semplicissimo utilizzo da parte degli utenti, identificati automaticamente tramite una member card, un’altrettanto semplice logistica e un notevole risparmio di carburante ed emissioni, che si deve alla sofisticata tecnologia con cui le auto deputate a questo sistema sono state progettate.

A oggi car2go è un progetto Mercedes; ma anche altri big players del settore automotivesi stanno muovendo in questa direzione, con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del car sharing e del trasporto pubblico urbano gestendolo attraverso smartphone per tutte le attività operative.

Insomma: rendere più vivibili i nostri centri urbani e più snella e intelligente la mobilità non è più utopia, ma si sta gradualmente trasformando in realtà. Anche se, va ammesso, stiamo usando solo in minima parte le possibilità oggi offerte dalla tecnologia per la gestione del trasporto delle persone, che andrebbe ripensato e integrato in una visione almeno interregionale. Un più sviluppato utilizzo di queste possibilità significherebbe infatti eliminare sprechi di tempo, fluidificare il traffico, permettere delle interazioni molto evolute con il cliente - automobilista, considerandolo non come massa ma come individuo, in una logica di marketing peer-to-peer.
Ciò che appare strano è che siano le aziende automobilistiche stesse a proporlo anziché le società che si occupano di trasporto pubblico, purtroppo troppo parcellizzato in società eroganti per poter essere trasformato e integrato rapidamente.

È anche per comprendere al meglio queste e altre trasformazioni, che incideranno significativamente nello sviluppo delle Smart City, che è nato Smart Mobility World, il primo evento intersettoriale che si terrà a Torino al Centro Congressi Lingotto dal 26 al 27 settembre con international pre-conferences il giorno 25; e che sin d’ora si profila come un ottimo terreno di confronto per i servizi di "mobile payment" e le innovazioni tecnologiche connesse. In particolare, i temi delle Smart City, dei Big Data, del Digital Signage verranno affrontati nell'ambito dei Forum di "ITN Infrastructures & technologies for the Smart City" e nell’ambito del forum Telemobility, con dibattiti e seminari dedicati che rappresenteranno lo stato dell'arte sui temi della connettività, del digitale, della mobilità integrata.

A questi due incontri si aggiunge quest’anno Green Cars Forum, dedicato al settore automotive; temi portanti dell’evento, le tecnologie di comunicazione ed i veicoli a basso impatto ambientale.