Riqualificare uno spazio urbano grazie alla creatività della street art: questo l’obiettivo del progetto APS Secret Garden Park, lanciato da APS Holding, la società che, attraverso le proprie divisioni operative, gestisce i parcheggi a Padova. Sarà infatti il nuovo Park Porte Contarine interrato l’originale “museo” che ospiterà inedite e originali opere.

Per realizzarle sono stati coinvolti sei writer, chiamati a dipingere il primo “Secret Garden” d’Italia. L’ispirazione per sviluppare l’idea è arrivata da Urbs Picta e al ciclo di affreschi della città. Città dell’affresco per antonomasia, patrimonio dell’Unesco, Padova si distingue per gli straordinari cicli pittorici del Trecento, realizzati da Giotto e dagli artisti che ne hanno seguito gli insegnamenti. Le opere si trovano nella Cappella degli Scrovegni, nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo degli Eremitani, nel Palazzo della Regione, nella Cappella della Reggia Carrarese, nella Basilica e convento del Santo e negli Oratori di San Giorgio e San Michele. I murales che si rifanno a queste opere e che li rivisitano, naturalmente, in chiave moderna, saranno dunque i protagonisti del giardino segreto di street art che sorgerà nel parcheggio situato nel cuore di Padova, in via Matteotti.

I nomi degli artisti che contribuiranno al progetto sono ancora parzialmente top secret. Fra questi spiccano già, tuttavia, quelli dei padovani Tony Gallo e C0110 che hanno già svelato le loro opere rispettivamente “Complici le Ali” e “La Creazione”.

Tony Gallo, 47 anni, dopo anni di assenza è tornato per rendere omaggio alla sua città. Lo stile di questo autore, autodidatta e protagonista dei maggiori festival di street art, si distingue per la visionarietà. A caratterizzarlo sono personaggi che danno vita a suggestive metafore antropomorfe in cui gli animali si confondono con l’uomo, seguendo la poetica della natura.

C0110, 46 anni, è ritrattista: nelle sue opere lo spettatore viene incantato da una percezione sensoriale ad ampio spettro che fa dello sguardo di ogni singolo volto disegnato il suo punto di forza assoluto. I suoi figuranti hanno la tempra della sacralità, icone pensanti che riportano all’elevazione dei miti antichi.

Il “Secret Garden” è un progetto realizzato grazie alla collaborazione con Arcellatown, l’associazione che più si è distinta negli ultimi anni per il recupero e la valorizzazione del quartiere Arcella, zona più popolata e multietnica della città. Il progetto, che verrà immortalato dal fotografo padovano Victor Sorgato nella sua totalità, sta al momento prendendo vita, ed in quanto tale, rimangono riservati i tempi di realizzazione precisi: presumibilmente potremmo avere modo di ammirarlo a breve, quando potrebbe essere svelato in tutta la sua originalità.

Nel frattempo, è possibile seguirne il “work in progress” attraverso la pagina Instagram ufficiale.